Generative AI in higher education – Brown bag series for the academic and administrative staff

Fall Semester 2024 (current)

We are happy to invite all members of the academic and administrative staff from USI and SUPSI to participate to a series of brown bag lunches designed to encourage lively and interactive conversations about the use of Generative AI in a university setting. Each event has a short input presentation on a specific topic and then leaves space for discussion. The objective is to create a dynamic and informal atmosphere that brings people together, inviting them to share their experiences in applying this disruptive technology in their daily roles, including teaching, research, and management. A lunch is offered to all participants.

All meetings will take place at the Campus East, room A1.04, between October and December 2024 during the lunch break (12:35 – 13:25). As places are limited, registration is required. Lunch will be offered to all those who register! Check out the programme and register below!

Programme and Registration

31 October 2024: Generative AI for good: How to teach (and learn) a responsible use of AI tools for linguistic tasks and research, Giulia D'Agostino, USI

With the release of GenAI tools among the wider public, AI became a fashionable topic overnight. The sudden hype immediately focused on *how* to harness its potential, often omitting a reflection on *why* such instruments may or may not be adequate in various circumstances; this was soon counterbalanced by worry and suspicion, which focused on determining efficient ways to ban such instruments from contexts such as the academic one, often failing to acknowledge the growth opportunity that such tools may promote. This seminar presents a journey of trial and error in employing (with reservations) GenAI instruments in the daily practice of research and teaching in the attempt to healthily reconcile the two opposing tendencies of (extreme) praise and fear, thus offering some observations on the usability and usefulness of such tools in academia. 

14 November 2024: Leveraging (Generative) AI Tools for Career Development, Silvia Invrea, USI

Artificial Intelligence offers transformative potential for career development, particularly within academic and research contexts. This workshop will explore how AI tools can aid in career reorientation, with a focus on helping Ph.D. holders and other researchers navigate transitions beyond academia. However, the insights and strategies shared are also valuable for staff members at various career stages who are looking to enhance their career prospects. Participants will discover how to harness AI technologies to identify new career opportunities, leverage their existing skills, and effectively manage career changes.

28 novembre 2024: Insegnamento universitario inclusivo: le potenzialità degli strumenti di AI generativa, Fabrizio Fornara e Angela Pasqualotto, SUPSI

L’AI generativa offre nuove opportunità per promuovere un insegnamento universitario inclusivo, permettendo di rispondere in modo personalizzato alle diverse esigenze di studenti e studentesse. Questo seminario esplorerà come gli strumenti di AI generativa, come i modelli linguistici avanzati e i sistemi di tutoraggio intelligente, possano facilitare esperienze di apprendimento adattive e individualizzate. Attraverso l’allineamento ai principi del Universal Design for Learning (UDL), l’AI può supportare i/le docenti nella creazione di ambienti di apprendimento accessibili e capaci di valorizzare i contributi di tutti gli studenti e di tutte le studentesse.

 

12 dicembre 2024: Percorsi per convivere con l'IA nell'istruzione superiore: un caso di studio, Juliana Elisa Raffaghelli - Università degli studi di Padova

Il discorso sull’integrazione dell’IA nell’istruzione superiore è evoluto da preoccupazioni riguardo all’integrità accademica al riconoscimento del suo potenziale educativo. Questo seminario presenta il caso dell’Università di Padova, dove è stato sviluppato un programma di formazione per il corpo docente, mirato sia all’uso dell’IA nell’insegnamento sia alla promozione dell’alfabetizzazione in materia di IA. Attraverso sei mesi di raccolta dati, il progetto ha evidenziato l’importanza di promuovere uno spazio di riflessione attiva per evitare approcci meramente strumentali all’IA e ha sottolineato la necessità di definire strategie istituzionali olistiche per valorizzarne pienamente il potenziale educativo.

SESSIONE POMERIDIANA

La sessione sul pranzo, sarà seguita da un incontro più lungo per coloro che volessero ulteriormente approfondire il tema. Il laboratorio pomeridiano, dal titolo “IA, didattica attiva, apprendimento profondo, integrità accademica: una combinazione impossibile?”, tenuto da Juliana Elisa Raffaghelli dell’Università degli Studi di Padova, si terrà sempre nell’aula A1.04, dalle 14.00 alle 17.00.

Il laboratorio offre ai/alle partecipanti uno spazio di riflessione e confronto sulle sfide e le opportunità legate all’intelligenza artificiale nella didattica universitaria. Attraverso la progettazione di scenari di apprendimento con o sull’IA, in varie sequenze della didattica (progettazione, creazione di contenuto, comunicazione, verifica e valutazione), i/le partecipanti potranno esplorare come utilizzare strumenti di IA per favorire una didattica attiva e un apprendimento profondo, mantenendo al contempo alti standard di integrità accademica. Infine, le situazioni progettate e gli strumenti considerati verranno analizzati alla luce delle linee guida europee per l’uso etico dei dati e dell’IA, con l’obiettivo di riflettere sul necessario bilanciamento tra l’uso della tecnologia e i valori educativi fondamentali nell’istruzione superiore. 

Spring Semester 2024 (PAST)

21 March 2024: How large language models support statistical analysis (ENG) - Peter Gruber, USI

It seems like a contradiction: how can a language model help deeply mathematical tasks in data science and statistical analysis? Yet the Data Analyst GPT promises to do exactly that and has become one of the most widely used functions of ChatGPT. In this seminar, I will discuss why many statistical problems are at their core language and translation problems, why it is important to use precise statistical language, what a statistical tribe is and how data, language and statistical computation can be integrated with the help of generative AI.

11 aprile 2024: Scrivere e illustrare la fiction con l'AI Generativa (ITA) - Luca Botturi, SUPSI

Le applicazioni di AI generativa permettono di elaborare e illustrare con estrema rapidità dei testi anche narrativi. Si tratta di un aiuto per imparare a scrivere, o al contrario ne suggella l’inutilità? L’esperienza svolta presso la scuola media di Riva San Vitale in dicembre 2023, basata a sua volta su una precedente esperienza svolta nei licei del Canton Zurigo, è stato un tentativo di sviluppare un’architettura didattica che favorisse la presa di consapevolezza da parte degli studenti in relazione sia alla costruzione dei prompt, sia alla qualità del testo generato dall’AI. Inoltre, l’attività è stata occasione di introdurre alcuni elementi di AI Literacy. Durante il seminario verrà presentata l’attività, verranno illustrati i risultati e si discuterà sugli insegnamenti che se ne possono trarre per la formazione superiore.

25 Aprile 2024: Sfide giuridiche della Gen AI (ITA), Suzanna Marazza, USI

La presentazione offre una panoramica essenziale degli aspetti giuridici applicabili all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa, con un approfondimento su un caso specifico che potrebbe verificarsi in un contesto accademico.

16 May 2024: Information Retrieval and GPT: a long story short (ENG), Fabio Crestani, USI

This presentation will illustrate the use of GPT and, more recently, the use of ChatGPT, for experimentation in Conversational Information Retrieval.

23 maggio 2024: Designing With: integrare l'intelligenza artificiale e il machine learning nei curricula di design (ITA), Antonella Autuori e Matteo Subet, SUPSI

La crescente disponibilità di strumenti di IA aumenta la necessità di un approccio consapevole e critico su come questi sistemi possano essere utilizzati, includendo le loro potenzialità e limitazioni. La tecnicità non è l’unica variabile da considerare per l’integrazione di questi strumenti nelle pratiche di insegnamento, ma piuttosto la definizione di un quadro metodologico per la loro applicazione è fondamentale per espandere e re-immaginare l’atteggiamento degli studenti nell’ambito del design. In questa direzione, la nostra proposta apporta due diversi contributi: in primo luogo, introduce un framework metodologico definito dalla ricerca in corso “Designing With: Designing With: A New Educational Module to Integrate Artificial Intelligence, Machine Learning and Data Visualization in Design Curricula” (https://designingwithai.ch/), in secondo luogo, mostra il trasferimento dell’apprendimento metodologico a un livello pratico attraverso esperienze didattiche già implementate con studenti multidisciplinari nell’ambito del design.